Termografia

HORUS Energia&Ambiente specializzata nel campo delle energie rinnovabili, offre ai clienti un nuovo servizio di analisi di efficienza energetica sugli edifici civili ed industriali. Attraverso l’indagine termografica, un nostro tecnico eseguirà, con un’apposita termocamera, un’analisi preventiva  che permetterà al cliente di avere istantaneamente un quadro energetico generale dell’immobile e di procedere con una riqualificazione energetica mirata. Ciò aiuterà il committente a scegliere la soluzione più idonea,  portando ad un’ottimizzazione dei costi relativi ai possibili interventi, riducendo le tempistiche e i disagi che ne possono derivare.

Attività principali:

  • sopralluogo e diagnosi dei possibili interventi,
  • per ridurre i costi  energetici  degli edifici;
  • sviluppo del progetto d’intervento;
  • quotazione dedicata del progetto;
  • certificazione energetica dell’edificio.
  • Applicazioni in edilizia

    Netta individuazione dei ponti termici creati da difetti di isolamento, presenza di fessure e di  infiltrazioni o difetti costruttivi dell’edificio. Analisi sulle prestazioni termiche degli infissi, permettendo una completa situazione delle dispersioni termiche e la valutazione dell’intervento più appropriato ed efficiente, che porterà il cliente ad un risparmio energetico nonché economico. A seguito dell’intervento eseguito, si effettuerà un’ulteriore analisi e verifica sull’immobile, ed infine la redazione della certificazione energetica. Ricerca d’infiltrazioni di aria e acqua, di zone di umidità di risalita con conseguente rischio di condensa o muffe, permettendo di preventivare interventi di risanamento mirati, come sostituzione dei soli vetri o degli infissi competi di porte e/o finestre, posa di cappotto termoisolante. Ricerca di tubazioni sottotraccia e perdite d’impianto, consentendo la mappatura degli impianti elettrici  e termoidraulici e la verifica del corretto funzionamento dei singoli circuiti, così da poter intervenire con estrema precisione nell’adeguamento degli stessi o nella riparazione di guasti, evitando drastici interventi.

    Applicazioni in elettrotecnica, elettronica ed impianti fotovoltaici

    Senza titolo4-2 Anche in questo campo  la termografia svolge un compito mirato ed essenziale per la risoluzione di anomalie. Teleruttori e relè mal funzionanti o danneggiati, cavi elettrici sottodimensionati, componenti elettronici difettosi e morsetti lenti, portano ad un aumento di temperatura rilevato dalla termocamera. E’ possibile inoltre verificare il corretto funzionamento dei moduli fotovoltaici o  termici , senza dover intervenire su ciascun elemento dell’impianto, minimizzando le  tempistiche d’intervento e i costi relativi. Ciò permetterà di intervenire in modo efficace senza dover interrompere impianti in funzione.

    Applicazioni all’industria

    In questo campo la termografia si rivela uno strumento dalle grandi potenzialità per le sue caratteristiche peculiari, l’immediatezza dell’informazione e  la possibilità di effettuare indagini a distanza, quindi in assoluta sicurezza. Nel settore industriale il controllo delle temperature dei sistemi meccanici dei processi produttivi sono di grande importanza. Grazie all’indagine termografica si ha la possibilità di effettuare controlli a macchine in azione, nonché la possibilità di effettuare indagini predittive,  elementi che portano a ridurre al minimo i costi di manutenzione, verifiche e controlli nel settore industriale e ridurre drasticamente i tempi di fermo macchina.

     

    VUOI SAPERNE DI PIU'?

    RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO DEL TUO IMMOBILE